Non sperate dI liberarvi dei libri by Umberto Eco Jean-Claude Carrière
autore:Umberto Eco, Jean-Claude Carrière [Umberto Eco, Jean-Claude Carrière]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggistica E Varia
ISBN: 9788845267031
Amazon: 8845267032
editore: Bompiani
pubblicato: 2011-03-01T23:00:00+00:00
LA NOSTRA CONOSCENZA DEL PASSATO Ã DOVUTA A DEI CRETINI, DEGLI IMBECILLI O DEGLI AVVERSARI
JPT Attraverso i libri antichi che collezionate, dialogate in qualche modo col passato? I libri antichi sono per voi una testimonianza del passato?
UE Io ho detto che colleziono solo libri che hanno a che fare con cose erronee o false. Il che prova che questi libri non sono testimoni indiscutibili. E tuttavia, anche se mentono, ci insegnano qualcosa sul passato.
JCC Cerchiamo di immaginarci un erudito del XV secolo. Questâuomo ha cento o duecento libri che oggi potrebbero essere in possesso di alcuni di noi. A casa sua ha anche cinque o sei incisioni che rappresentano Gerusalemme o Roma, incisioni molto imperfette. Del mondo ha una rappresentazione lontana e vaga. Se vuole veramente conoscere la Terra, deve viaggiare. I libri sono belli ma insufficienti e come dici tu, spesso falsi.
UE Anche nella Cronaca di Norimberga, storia illustrata del mondo dalla creazione fino allâanno 1490, la stessa incisione certe volte è usata in più punti per rappresentare città differenti. Cosa che ci dice che la preoccupazione dello stampatore era più quella di illustrare che di informare.
JCC Ho raccolto, con mia moglie, una collezione che potrebbe intitolarsi âIl viaggio in Persiaâ. Le prime opere risalgono al XVII secolo. Uno dei primi libri, e dei più noti, è quello di Jean Chardin, del 1686. Un altro esemplare dello stesso libro, pubblicato quarantâanni dopo, è in octavo, vale a dire un piccolo formato in più volumi. Nel tomoIX è inserito un pieghevole sulle rovine di Persepoli che, se lo si dispiega, diventa lungo tre metri: delle tavole incise sono incollate lâuna allâaltra e questo miracolo è ripetuto per ogni esemplare! Un lavoro inimmaginabile.
Questo stesso testo è stato ristampato ancora unâaltra volta nel XVIII secolo esattamente con le stesse incisioni. E unâaltra volta ancora, cento anni dopo, come se la Persia in due secoli non avesse conosciuto la minima trasformazione. Siamo così allâepoca romantica. Niente, nella Francia di oggi, assomiglia a quella del secolo di Luigi XIV. Ma la Persia nei libri è restata identica, immutabile. Come se fosse stata fissata in una certa sequenza di immagini, come se fosse incapace di cambiare, in base a una decisione dellâeditore che è di fatto un giudizio culturale, sulla storia. In Francia così si continuano a pubblicare, fino al XIX secolo, opere scritte e stampate due secoli prima come libri scientifici.
UE I libri a volte sono scorretti. Ma certe volte gli errori sono nostri e dei nostri deliri interpretativi. Negli anni sessanta ho scritto una storiella (pubblicata in Diario minimo). Immaginavo una civiltà del futuro che trovava sepolta in un lago una cassa di titanio contenente dei documenti messi in un luogo sicuro da Bertrand Russell allâepoca in cui organizzava la marce antiatomiche e in cui noi eravamo letteralmente ossessionati, più di oggi, dalla minaccia della distruzione nucleare (non che la minaccia sia diminuita, al contrario, ma noi ci abbiamo fatto lâabitudine). La storiella si basava sul fatto che i documenti preservati erano in realtà delle canzonette.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(9195)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8837)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(8750)
La casa delle voci by Donato Carrisi(8344)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(7163)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4836)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4646)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4128)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3939)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3849)
I Possessori by John Christopher(3752)
L'Entità by Frank De Felitta(3687)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3600)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3518)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3494)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3493)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3491)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3469)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3409)
